lunedì 29 settembre 2008

NORMAN WHITFIELD maestro del soul R.I.P.



Dopo Isaac Hayes, se ne va un altro grandissimo della black music americana!. Norman Withfield, forse il mio produttore preferito, ha lasciato un segno indelebile con le su produzioni fuori dagli schemi e per le band che nel tempo ha scoperto.
Primo ad abbracciare la psichedelia come influenza della black music (Temptation e Undisputed Truth su tutti) Norman ha spinto un approccio non ortodosso, producendo alcuni dei momenti più eccitanti della musica dance statunitense.
Cercate i dischi delle Stargard o dei Nytro per capire di cosa parlo!

Rest in peace!

mercoledì 3 settembre 2008

Greg Wilson



Nel 1983, la figura del dj non era ancora diventata di dominio pubblico. Anche nella musicalmente innovativa Inghilterra, la figura del dj, a parte alcune rare eccezioni rappresentate dai selector northern soul, non era assolutamente in primo piano.
Pensate che il dj era tenuto a interrompere la musica per intrattenere i punters (termine inglese che indica i danzatori) con battute e freddure varie.

Greg Wilson, conosciuto il padre dell'electro funk, è uno dei primi dj di rottura in Inghilterra. Residente a Manchester, Greg è famoso per aver suonato electro (quello legato all'hip hop) agli indie rockers, siamo daltronde in pre Madchester, nella sua residenza all'Hacienda.

Qui lo vediamo spiegare il lavoro del dj in una trasmissione della BBC 4. Si vede già quello che sarà un segno distintivo dei set di Greg Wilson: il revox.

Se volete saperne di più potete andare sul sito di Greg, lo trovate qui!