domenica 13 aprile 2008

Iron Mike cade, io inizio a guardarmi attorno!



Sabato 28 giugno, 1997.
Mike Tyson deve riconquistare il suo titolo perso nell'ottobre del 1996 contro l'ormai anziano (almeno secondo gli standard del pugilato) Evander Holyfield.
Come al solito Iron Mike e' una furia! Inizia subito a martellare coi suoi pugni Holyfield, che nonostante tutto resitste.
Tutto come al solito insomma, io a guardare l'incontro con mio padre nel tentativo di assecondare la sua passione anni '80 da pugile domenicale in una Bovisa che non esiste piu'.

Suona la prima campana, fine round.

Holyfield ritorna sui passi dell'incontro del '96 nel secondo round e colpisce Tyson con molti Jab veloci. A parte un portentoso colpo alle costole da parte di Tyson, e' Holyfield a chiudere ai punti il round, regalando all'avversario un taglio sul sopracciglio dopo una testata giudicata involontaria!

Tyson e' furioso perche' non e' stata assegnata una penalita' a Holyfield. All'inizio della terza ripresa Iron Mike salta dal suo angolo e si butta in mezzo al ring. Non porta i para denti, ma nessuno a parte Holyfield se ne accorge.
Tyson si attacca a Holyfield, un pugno ben assestato e poi chiusi in una presa fa una cosa che nessuno si sarebbe aspettato!
Testa contro testa, scivola verso l'alto e ruota il collo, appoggiando la bocca verso l'orecchio destro di Evander Holyfield. Un morso e uno sputo saguinolento sul ring!

Iron Mike non tornera' mai piu' indietro dalla sua parabola discendente.

Io nel frattempo cominciavo a guardarmi attono e a capire cosa succedeva, appena tornato da un anno di vita dagli States.

Per qualche motivo strano, e forse non correllato quell'anno e' stato fondamentale per me. In ordine:

>ho iniziato a vivere da solo
>ho messo per la prima volta le mani su un giradischi e mixer
>ho mandato la mia prima mail (forse era un po' prima)

Tutte insieme sono cose che mi hanno reso quello che sono adesso!
Penso che da qui si possa partire...

Nessun commento: