Dopo aver ricevuto un paio di mail di apprezzamento sul post delle Stargard, vorrei continuare con la rubrica miracoli del record digging.
Oggi mi piacerebbe parlare degli Undisputed Truth.
Come per le Stargard, la storia degli UT è legata strettamente a quella di Norman Whitfield (forse il produttore più avventuroso della Motown). Con lui infatti, raggiungeranno il loro successo più grande grazie al brano "Smiling faces sometimes" che mostra tutte le potenzialità del suono della band. Il suono è super funky ma profindamente venato dalla psichedelia, portando all'estremo il discorso intrapreso dai Temptation con il loro disco "Psychedelic shack".
Gli Undisputed Truth (Bobby Taylor, Billie Rae Calvin and Brenda Joyce) hanno composto alcune delle migliori jam uscite dalla Motown, tra l'altro scrivendo la versione originale di "Papa was a rolling stone".
Ho scelto due brani che secondo me rappresentano al meglio il loro suono:
the undisputed truth - ball of confusion
Trip psichedelico di 8 minuti e cover del classico dei Temptation!
the undisputed truth - showtime
Elastic midtempo funk!
lunedì 30 giugno 2008
THE UNDISPUTED TRUTH
giovedì 26 giugno 2008
presentazione nuovo cortometraggio
Volevo segnalarvi la presentazione del nuovo cortometraggio "Veglia" del mio buon amico Michele Rho.
Sarà domenica 29 giugno alle 11 al cinema Anteo. L'ingresso è gratuito
Non esserci è un peccato!
io ci credo
anche perchè conosco Swim e so che si merita di avere successo.
Questo è il suo primo video creato in collaborazioni con QOOB che lo ha scoperto...
martedì 24 giugno 2008
quanta verità!
Qui i nostri cari amici di alain finkiel kraut rock (il blog parigino del giro D.I.R.T.Y. soundsystem e Piloosky) ci presentano un abominio sociale a me particolarmente avverso...loro li chiamano i Mulloks (sembra a ragione un nome di qualche razza aliena) io li chiamo quelli del mono dread (magari bullonato) o gremlins, ovvero quelle creature che se bevono oltre la mezzanotte si trasformano i rompicoglioni della drum and bass!
A proposito di Pilooski, colgo l'occasione per postare il suo dj set registrato l'anno scorso durante la sua visita al discolimone
Pilooski @ discolimone mix 26-10-07
lunedì 23 giugno 2008
guest mix: sebi (club silencio)
Inizio qui un'appuntamento fisso di guest mixes creati per posttyson da amici e parenti con cui ho condiviso la consolle negli ultimi anni.
Sono molto felice che il primo set sia di Sebi, assieme a Skip, metà dei Club Silencio.
Diciamo che con i club silencio da un paio di anni gestiamo quella cosina chiamata Discolimone, che tante soddisfazioni continua a darmi.
In due anni di convivenza gomito a gomito (chi è venuto al sottomarino giallo conosce le dimensioni improbe della console) ho imparato a apprezzare le selezioni di Sebi. In bilico fra disco, prima house e suoni deep, i suoi set sono una testimonianza della sua enciclopedica conoscenza della musica dance.
In questo set, decisamente old school, il boogie rincorre il sound disco per mordere il culo alla house.
TRACKLIST:
1 - Jak - I go wild ( special remix ) - Epic
2 - Lenny White - My turn to love you - Elektra
3 - Floyd Beck - Party is the solution - Precision
4 - Claudja Barry - Secret affair - Epic
5 - African Suite - In the pocket - MCA
6 - Shalamar - Right in the Socket - Secret mix edit
7 - Jellybean - Sidewalk talk - Emi
8 - The Tom tom Club - The man with the 4 way hips - Island
9 - Denise Lopez - Sayn' Sorry ( House vocal ) - Vendetta
10 - Sk-ka - Running away club - Trax
11 - Chas Jankel - Give me something i can remember - A & M
12 - Allez allez - Wrap your legs ( around your head ) - Eskimo repress
13 - Firefly - Love ( is gonna be on your side ) - Emergency
sebi mix
...tra l'altro riinizieremo a luglio a organizzare un paio di Discolimone in giro per l'Italia.
Saremo il 5 Luglio ai Magazzini Generali di Milano assieme al Bitte (devo dire per contratto free bitte) e l'11 Luglio assieme a This is Genova a Sestri Levante per l'estivo del Rocket
domenica 15 giugno 2008
Master producers: Shep Pettibone
Inizia una nuova rubrica a cui vorrei dare una cadenza fissa. Come amante della musica elettronica ho da sempre mitizzato la figura dei produttori elettronici e del loro lavoro in studio.
Senza dilungarsi eccessivamente su questa centrale figura della musica da ballo (per approfindire l'argomento vi consiglio il libro "Last night a dj saved my life" di Bill Brewster), mi piacerebbe presentare un produttore per post che penso abbia cambiato la storia della musica, insomma un MASTER PRODUCER!
Vorrei iniziare con Robert E. Pettibone, Jr. (nato il 15 luglio 1959, e meglio conosciuto come Shep Pettibone).
Shep è prima di tutto un dj, fatto che influenzerà le sue produzioni. Passato attraverso la nascita della disco newyorkese di fine anni '70 si è fatto le ossa nel roster della Salsoul Records. Shep Pettibone è noto per i suoi lavori assieme a Madonna negli anni '80 e per aver mischiato con successo l'estetica pop radiofonica all'efficacia delle più radicali produzioni dance.
Un consiglio: se durante un vostro dj set non riuscite a muovere la gente provate con uno dei brani sotto...li metterete d'accordo tutti
inner life feat jocelyn brown - i like it like that (shep pettibone rmx)
depeche mode - behind the wheel(shep pettibone rmx)
candido - jingo(shep pettibone rmx)
sabato 14 giugno 2008
the wire
Sembra che da un po' di tempo tutti, e dico veramente tutti, siano stati contagiati dalla passione per gli show televisivi americani.
Lost su tutti, che mi sta deludendo molto ultimamente. Heroes, Entourage, Weeds, Californication...sono alcune delle serie che scarichiamo quoridianamente dal Mulo. Il fenomeno e' cosi' diffuso che un sito come Italiansubs.net, dedicato alla creazione e distribuzione dei sottotitoli degli show americani, e' visitato da quasi un milione di utenti unici al mese (incidentalmente rendendo i suoi creatori, verzaverde e metalmarco su tutti delle personalita' del web).
Anch'io devo ammettere sono caduto nella trappola delle serie tv e non passa serata in cui non mi trovo a guardare 2 o 3 episodi dell'ultima sensazione tv.
Non sempre tutto questo tempo passato davanti allo schermo mi ripaga completamente. Sentirsi preso per il culo da Lost ultimamente e' stato particolarmente frustrante.
C'e' una serie pero' che trovo fantastica...anzi diro' di piu' penso sia la cosa piu' bella mai creata in televisione!
Si chiama The Wire, prodotta dal network americano HBO.
In cinque stagioni, lo show mostra i meccanismi della vita malavitosa di Baltimora, citta' particolrmente povera e difficile.
Focalizzando lo sguardo sulle interconnessioni fra il mondo criminale, la politica, i media e le forze dell'ordine The Wire e' un compendio sulla vita nelle metropoli statunitensi e sui meccanismi che le regolano.
Senza nessun tipo di moralismo, The Wire mostra come molte volte il sogno americano si puo' trasformare in un incubo e che le semplicistiche analisi sugli Stati Uniti non possono che ridarci semplicistiche e a volte plastiche risposte non riuscendo a comprendere la complessita' della situazione.
Ho scelto un clip tratto dalla terza serie. Non diro' chi sono i protagonisti ne perche' e' una scena importante. Insomma prendetelo come un invito a scaricare (opps comprare i dvd) tutte le puntate.
martedì 10 giugno 2008
STARGARD
Miracoli del record digging: ho scoperto una band che mi fa impazzire!
Sono le Stargard, un gruppo di R&B attive alla fine degli anni '70.
Rochelle Runnells, Debra Anderson, and Janice Williams non erano tipe che andavano per il sottile. Il loro sound e', infatti robusto funk, carico di sinth e basslines.
Il singolo piu' famoso delle Stargard e' sicuramente "Theme From 'Which Way Is Up'" (una bomba iper funky firmata da Norman Whitfield), uscito per la MCA nel 1977.
Per ascoltarlo potete fare come me e come migliaia di vinyl nerd in giro per il mondo. Il video di youtube qui sotto e' la ripresa di un vinile originale che gira su un piatto con l'audio preso in diretta.
Se per il 90% delle persone un video cosi' e' decisamente noioso, per me (leggi tossico di dischi) e' quasi commovente. La dedizione dell'autore nel mostrare i suoi gioielli e' assoluta, la purezza delle immagini e' toccante...lo so sono patetico! Ma tant'e'!
Come molti gruppi del periodo le Stargard non andranno molto lontano e la loro carriera terminera' al terzo disco, prodotto dagli Earth Wind and Fire.
Qui sotto potete scaricare la full version di Theme from which way is up!
Stargard - Theme from which way is up (right click)
lunedì 9 giugno 2008
muxfind
...come prevedibile e' uscito un motore di ricerca per ricercare le canzoni sui muxtape.
Si chiama muxfind e permette di scoprire quale delle migliaia di cassettine digitali contiene i propri brani preferiti.
Lo trovate qui!
nuovo digitale extraterrestre
Dopo un po' di inattivita' torno a postare su posttyson...
anzi a ben vedere torno a fare un sacco di cose che per vari motivi avevo un po' trascurato.
Ritorno a organizzare feste, un DISCOLIMONE previsto per l'11 luglio a Sestri Levante, a aggiornare il blog e soprattutto a rimettermi dietro gli amati piatti.
Ieri pomeriggio, mentre fuori si scatenava il monsone, ho registrato un mix.
Nulla di nuovo se non fosse che ho usato per la prima volta Traktor Scratch!
Per chi non lo sapesse Traktor Scratch e' uno dei sistemi in circolazione per suonare i file caricati sul proprio computer utilizzando i propri piatti e mixer.
Insomma dopo anni anche Ca$hmere goes digital.
TRACKLIST:
glass candy - computer love
timmy thomas - why can't we live together (shoes house re-edit)
theo parrish - twin city
tim love lee - nu pholk sound
sueno Latino - sueno latino (cutmaster g mix)
touch - without you (dub)
kerry chandler - oblivion
piloosky - tema di gamma
black science orchestra - cruing home
fab tack - house of funk
davina - don't you want it
d train - music
moloko - forever more (francois k remix)
babe ruth - the mexican
Per scaricare il mix click destro qui!
ps tanto per non essere eccessivamente tecnologici e mantenere la mia patina radical chic, ho bilanciato il digitale imperante con un mixer super analogico.
Questo qui: